top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreVittoria Catering & Banqueting

I segreti per un'ottima presentazione del cibo in un banqueting


La presentazione del cibo in un banqueting è fondamentale per creare un'esperienza culinaria indimenticabile per i vostri ospiti. Dalla disposizione dei piatti sulla tavola al modo in cui sono serviti, tutto può influire sulla percezione del gusto e sulla valutazione della qualità del cibo. Noi di Vittoria Catering & Banqueting seguiamo sempre alcune regole fondamentali nella presentazione del cibo nei nostri eventi.

  1. Preparare il tavolo in modo adeguato. Il tavolo dovrebbe essere ben preparato e attrezzato, con tovaglie pulite del giusto colore rispetto all'ambiente circostante. I piatti, le posate e i bicchieri dovranno essere adeguati non soltanto allo stile del tovagliato ma anche proporzionate al numero di portate che sarà necessario servire. Il tavolo dovrebbe essere arredato in modo coordinato e decorato con elementi appropriati, come fiori freschi o candele.

  2. Scegliere la giusta disposizione dei piatti. La disposizione dei piatti sulla tavola è molto importante per creare un'atmosfera accattivante e invitante. Ad esempio, i piatti dovrebbero essere disposti in modo ordinato e simmetrico, con un equilibrio tra i diversi elementi della tavola per rispettare le regole di una corretta mice en place.

  3. Prestare attenzione alla presentazione del cibo. La presentazione del cibo dovrebbe essere curata nei minimi dettagli, con piatti attraenti e ben presentati. Naturalmente, i piatti dovrebbero essere serviti a temperature appropriate, con condimenti e salse ben disposte e con abbondanza di verdure e altri ingredienti decorativi che concedano un tocco di colore al piatto nella sua considerazione generale.

  4. Scegliere le giuste porzioni. Le porzioni dovrebbero essere adeguate, non troppo grandi o troppo piccole, per garantire che i vostri ospiti possano gustare ogni piatto in modo equilibrato e che non venga sprecato del cibo a causa delle porzioni troppo abbondanti. C'è sempre la possibilità di effettuare un ripasso, magari servito all'inglese, con la possibilità di chiedere la quantità desiderata all'ospite.

  5. Offrire un'ampia scelta di bevande. Oltre al cibo, è importante offrire ai vostri ospiti un'ampia selezione di bevande, tra cui acqua, vino, birra e altre bevande analcoliche. Le bevande dovrebbero essere servite alla giusta temperatura, in bicchieri puliti e adeguatamente capienti.

Riassumendo, le principali regole che abbiamo elencato, rappresentano i pilastri per lo svolgimento di un corretto servizio di somministrazione durante un banqueting. Infatti, una buona riuscita di un evento di questo tipo richiede attenzione ai dettagli e una buona conoscenza delle tecniche di servizio. Seguendo questi consigli, potrete creare un'esperienza culinaria indimenticabile per i vostri ospiti e garantirvi un grande successo nella vostra attività di ricevimento. Se non siete convinti del da farsi, potete sempre contattarci per un preventivo!

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page